Data e ora
DOMENICA ore 16.00 da Marzo a Maggio
A partire da marzo, tutte le domeniche alle 16.00, i bambini avranno la possibilità di cimentarsi in diversi laboratori a tema Castello, alla scoperta degli Antichi Mestieri!

MINIATORI AL CASTELLO
Tra colori, oro scintillante e antichi segreti, i bambini scopriranno il meraviglioso mondo dei manoscritti medievali. Dopo aver osservato splendide riproduzioni antiche, realizzeranno la miniatura del capolettera del proprio nome, come veri miniatori del passato!
Stencil, pennelli, colori e tanta fantasia saranno gli strumenti di questa avventura creativa… Insieme a un pizzico di pazienza!
CERAMISTI AL CASTELLO
I piccoli artigiani del castello scopriranno l’antica arte della ceramica modellando la creta con la tecnica a colombino. Rotolino dopo rotolino nascerà un vero bicchiere in terracotta, fatto a mano e pronto da portare a casa!
Useremo argilla auto-indurente: non macchia, non sporca e si asciuga in 24 ore senza bisogno di cottura in forno.


L’ARTE DEL TERRRARIO
Porta con te un vasetto pulito di miele, marmellata o simili della dimensione massima di 500ml, completo del suo tappo, e realizza insieme a noi un piccolo terrario, imparando a conoscere le caratteristiche di questo affascinante micro-mondo.
Tutto il resto dell’occorrente te lo forniremo noi!
COLORIAMO CON LA NATURA
Una passeggiata nel verde del brolo si trasforma in una vera avventura sensoriale: osservare, toccare, annusare e raccogliere elementi naturali per creare lavoretti artistici ispirati alla natura.
Un’esperienza che unisce gioco, creatività ed emozioni positive all’aria aperta.


BESTIARI E FANTASIA
Ispirandosi agli antichi manoscritti, i bambini creeranno un animale fantastico unico: testa, zampe e coda pescate a sorpresa, poi via libera a colori, fantasia e… un nome speciale!
Ogni creatura verrà presentata agli altri, come in un vero bestiario medievale.
CHE STEMMA SEI?
Ispirandosi agli stemmi del castello, ogni bambino creerà il proprio blasone personale, raccontando passioni, sogni e caratteristiche attraverso colori e simboli. Un’attività creativa che parla di identità e immaginazione.


PICCOLI OREFICI
I bambini sperimenteranno la tecnica dello sbalzo su rame, creando un rilievo tridimensionale ispirato agli animali fantastici del castello. Un’attività affascinante per scoprire l’arte orafa in modo divertente e sicuro.
APICOLTORI AL CASTELLO
Nel verde del brolo scopriremo insieme la vita delle api, la magia dell’alveare e il lavoro dell’apicoltore.
I piccoli apicoltori diverranno poi veri candelai del castello: ogni bambino realizzerà una profumatissima candela in cera d’api da portare a casa!

