I sabati sera puoi scoprire il Castello di Malpaga a lume di candela, approfondendo attraverso visite guidate tematiche gli aspetti più segreti e misteriosi dell’antico maniero colleonesco, tra intrighi, simbologie esoteriche, torture, storie di streghe ed eresie, veleni, tarocchi e tanti aneddoti curiosi.
Di seguito tutte le tipologie di visite tematiche serali che puoi trovare nella programmazione 2026:
Donne al rogo

Le stanze del castello di Malpaga, alla flebile luce di lanterne e candele, ci condurranno alla scoperta del femminile maledetto tra Medioevo e Rinascimento alla Corte di Malpaga: streghe, donne eretiche, donne adultere, donne accusate e bruciate sul rogo dopo aver subito terribili punizioni.
Verranno approfonditi aspetti inediti e curiosità legate al mondo dell’amore nelle corti tra luci e ombre: pozioni d’amore, torture, presenze femminili che ancora oggi non trovano pace.
Malpaga Oscura

Una visita guidata alla scoperta dei particolari mai rivelati e dei misteri che avvolgono il Castello di Malpaga, alla luce delle candele e delle lanterne.
Un viaggio durante il quale ci addentreremo negli aspetti più oscuri e macabri del 1400, nel folklore locale e negli intrighi della Corte di Bartolomeo Colleoni.
Sarà l’occasione per visitare ambienti solitamente non accessibili, alla ricerca delle presenze che dal passato, talvolta, tornano a farsi sentire.
Sconsigliata ai visitatori minori di 12 anni.
Tarocchi, le carte del destino

Una visita inedita, che si focalizza su un nuovo punto di osservazione degli affreschi del Castello e che ci porta a scoprire il più misterioso gioco delle Corti Quattrocentesche: i tarocchi.
Percorreremo insieme un affascinante viaggio nell’antico mondo delle carte di Corte, alla ricerca degli arcani maggiori misteriosamente dipinti nel castello e celati da enigmatici affreschi.
Pesca la tua carta e scopri il tuo messaggio di luce racchiuso tra le stanze del Castello di Malpaga, il castello dei tarocchi.
Stelle, astrologi ed eresie

Il Castello di Malpaga propone una serata dedicata alle stelle: gli astri da tempo immemore hanno affascinato l’uomo, tra sogno, mitologia e scienza.
Una guida del castello vi condurrà in un viaggio alla scoperta di astrologia, simbolismi, esoterismo, leggende ed eresie, tra le stanze del maniero e il cielo stellato.
I Misteri di Halloween (solo a ottobre)

Le visite guidate alle sale affrescate del Castello si tingono di dark!
Verranno esplorati i lati più misteriosi del xv secolo: la stregoneria, le torture, i veleni e le erbe del diavolo, la simbologia del teschio, la festa pagana di Samhain da cui ebbe origine Halloween , le superstizioni e leggende medioevali, il concetto di morte, l’alchimia e i tarocchi colleoneschi.
Un vero viaggio nell’oscurità del xv secolo!
Il lato oscuro di Santa Lucia (solo a dicembre)

Una nuova visita guidata tematica a lume di candela che vi permetterà di scoprire il lato oscuro di Santa Lucia e le vere origini di questa festa e del Natale: il legame con le dee di Luce precristiane e con le antiche celebrazioni nordiche legate al Solstizio d’Inverno, la vita e le torture subite dalla Santa, le particolari leggende che la riguardano, gli aneddoti storici legati alla sua festa e il legame con gli affreschi del Castello di Malpaga, passeggiando tra le stanze del maniero colleonesco e seduti davanti al caldo tepore dell’antico camino quattrocentesco, vestito a festa e acceso per l’occasione.
Sconsigliate ai minori di 12 anni
Durata 1 ora e 15
