Data e ora
Tutto il mese di marzo
Per celebrare il tema del femminile, a marzo vi proponiamo una serie di esperienze a tema:
VISITA GUIDATA TEMATICA “LE DONNE DEL COLLEONI”
TUTTE LE DOMENICHE DI MARZO

In occasione del mese di marzo, dedichiamo al tema della donna una speciale visita tematica per approfondire l’universo femminile alla corte di Bartolomeo Colleoni: mogli, figlie, amanti, cortigiane, la condizione della donna nel 1400, l’Amor Cortese e curiosità legate alla sfera coniugale all’epoca del Castello di Malpaga.
Durata: 1 ora
ORARIO: dalle 16.30 alle 17.30
CENA DELLE STREGHE (FESTA DELLA DONNA)
SABATO 7 MARZO

Una cena in stile XV secolo con rituali della tradizione delle streghe per festeggiare le donne.
Una cena in stile XV secolo con rituali della tradizione delle streghe.
Le portate saranno introdotte dalla Signora del Gioco che spiegherà l’origine dei vari piatti e il loro legame con la tradizione delle streghe: erbe aromatiche spezie e ingredienti avevano valori simbolici molto forti e avvalorati da antiche superstizioni legate alla stregoneria.
La cena sarà intervallata con momenti rituali molto suggestivi che ci riporteranno a rivivere usanze ormai perdute legate agli ancestrali segreti della sapienza femminile.
Il menù rigorosamente storico sará cucinato secondo ricette ritrovate in antichi manoscritti.
Il Salone dei Banchetti del castello ospiterà la grande tavolata conviviale che sarà imbandita secondo le usanze medioevali con arredi e stoviglie d’epoca, illuminazione a candele e allestimenti a tema. L’atmosfera sarà resa ancora più suggestiva dal grande camino quattrocentesco perfettamente funzionante.
ORARIO: dalle 20.00 alle 23.00
VIVI LA CORTE! VISITA IN ABITI D’EPOCA
SABATI 7 E 14 MARZO

Vestiti con bellissimi abiti d’epoca confezionati a mano (e igienizzati con ozono) affronterete un viaggio nelle Sale del Castello per immergervi completamente nella vera vita di una corte medioevale.
Scoprirete gli usi, le abitudini e le regole di galateo che caratterizzavano i vari aspetti della quotidianità del grande condottiero Bartolomeo Colleoni e di tutto il suo seguito: dai banchetti, alla moda, all’igiene personale, ai divertimenti di corte, alle regole del corteggiamento e della bellezza.
La visita si concluderà con danze collettive medievali.
TURNI ore 10.30, 14.00 e 16.30
Durata 2 ore
NOTTURNA ADULTI: “DONNE AL ROGO”
SABATI 14 E 28 MARZO

Le stanze del castello di Malpaga, alla flebile luce di lanterne e candele, ci condurranno alla scoperta del femminile maledetto tra Medioevo e Rinascimento alla Corte di Malpaga: streghe, donne eretiche, donne adultere, donne accusate e bruciate sul rogo dopo aver subito terribili punizioni.
Verranno approfonditi aspetti inediti e curiosità legate al mondo dell’amore nelle corti tra luci e ombre: pozioni d’amore, torture, presenze femminili che ancora oggi non trovano pace.
Sconsigliata ai visitatori minori di 12 anni.
TURNI ore 20.30, 21.00, 21.30
Durata 1 ora e 15
CENA MEDIEVALE DI PRIMAVERA
SABATO 21 MARZO

Cena storica in stile XV secolo nella suggestiva Sala dei Banchetti con pietanze, arredi e stoviglie d’epoca.
Cena storica in stile XV secolo nel suggestivo Salone dei Banchetti con pietanze, arredi e stoviglie d’epoca.
Verrete catapultati nel cuore del Medioevo: camerieri in abiti d’epoca serviranno le pietanze su grosse portantine di legno e la tavolata sarà decorata con stoviglie in terracotta e posate di legno, come era d’uso nel XV secolo.
Ogni piatto, viene introdotto dal Gran Siniscalco che ne spiega l’origine e allieta i commensali con curiosità sugli antichi usi e costumi.
Al termine della cena è previsto un suggestivo rito benaugurale legato alla Primavera e al mese delle donne.
ORARIO: dalle 20.00 alle 23.00
