Al Castello di Malpaga puoi vivere una serata nella storia, assaporando pietanze dall’antica tradizione con servitori in abiti d’epoca, stoviglie storiche, illuminazione a candele, suggestive ambientazioni e rituali affascinanti.
Durante l’anno potrai partecipare alle nostre cene storiche, scegliendo tra la più classica Cena Medievale, e l’esoterica Cena delle Streghe.
Le nostre cene storiche sono prenotabili anche privatamente per eventi aziendali e gruppi.
Cena medievale

21 MARZO, 23 MAGGIO, 19 SETTEMBRE, 24 OTTOBRE, 7 E 18 DICEMBRE 2026
Cena storica in stile XV secolo nel suggestivo Salone dei Banchetti con pietanze, arredi e stoviglie d’epoca.
Verrete catapultati nel cuore del Medioevo: camerieri in abiti d’epoca serviranno le pietanze su grosse portantine di legno e la tavolata sarà decorata con stoviglie in terracotta e posate di legno, come era d’uso nel XV secolo.
Ogni piatto, viene introdotto dal Gran Siniscalco che ne spiega l’origine e allieta i commensali con curiosità sugli antichi usi e costumi.
Al termine della cena è previsto un suggestivo rito benaugurale legato alla Primavera.
Cena delle streghe

14 FEBBRAIO, 7 MARZO, 30 APRILE, 20 GIUGNO, 3 OTTOBRE, 7 E 21 NOVEMBRE 2026
Una cena in stile XV secolo con rituali della tradizione delle streghe.
Le portate saranno introdotte dalla Signora del Gioco che spiegherà l’origine dei vari piatti e il loro legame con la tradizione delle streghe: erbe aromatiche spezie e ingredienti avevano valori simbolici molto forti e avvalorati da antiche superstizioni legate alla stregoneria.
La cena sarà intervallata con momenti rituali molto suggestivi che ci riporteranno a rivivere usanze ormai perdute legate agli ancestrali segreti della sapienza femminile.
Il menù rigorosamente storico sará cucinato secondo ricette ritrovate in antichi manoscritti.
Il Salone dei Banchetti del castello ospiterà la grande tavolata conviviale che sarà imbandita secondo le usanze medioevali con arredi e stoviglie d’epoca, illuminazione a candele e allestimenti a tema. L’atmosfera sarà resa ancora più suggestiva dal grande camino quattrocentesco perfettamente funzionante.
