Località
Via Marconi 20, Cavernago
Due proposte originali, due visite tematiche immersive e divertenti per festeggiare il vostro “addio al nubilato” al Castello di Malpaga.
Entrambe le proposte prevedono la vestizione con i nostri meravigliosi abiti d’epoca, per calarvi nei panni di dame quattrocentesche e vivere un’esperienza unica.
Vivi la Corte
Vestite con i nostri bellissimi abiti d’epoca realizzati a mano, affronterete un viaggio nelle sale del Castello per immergervi completamente nella vera vita di una corte quattrocentesca. Scopriremo insieme gli usi, le abitudini e le regole di galateo che caratterizzavano i vari aspetti della quotidianità del grande condottiero Bartolomeo Colleoni e di tutto il suo seguito: dai banchetti, alla moda, all’igiene personale, ai divertimenti di corte, alle regole del corteggiamento e della bellezza. La visita si concluderà con danze collettive medioevali nel Gran Salone dei Banchetti.
Durata: 2 ore
Donne, amori e amanti
Un’esclusiva visita dedicata al mondo femminile del Castello di Malpaga: un castello popolato di donne, considerando che Bartolomeo Colleoni ebbe 8 figlie tutte femmine, di cui 6 illegittime.
Un contesto dove la condizione femminile iniziava ad evolvere positivamente, dopo secoli di oppressione: è epoca di cortigiane, streghe, poetesse, regine e mogli che con forza rivendicano il loro ruolo.
Uno sguardo sulla condizione della donna tra Medioevo e Rinascimento, sull’Amor Cortese, i rituali del corteggiamento e del matrimonio, i filtri d’amore, gli intrighi e gli amori segreti.
La visita inizierà con la vestizione di tutte le partecipanti con i nostri bellissimi abiti d’epoca confezionati a mano e terminerà con danze collettive medievali nel Gran Salone dei Banchetti.
Durata: 2 ore